giovedì 8 marzo 2012

il planetario di renzo piano

ma quanto mi manca sanfrancisco??!!

dovete sapere che il mio ragazzo ha avuto la grande fortuna di studiare a Berkeley in california, e  di conseguenza io ho avuta l enorme fortuna di poter fargli visita più volte..
ammetto che  la California non rientrava proprio nei miei piani
Non desideravo visitarla, non rientrava proprio nei miei progetti.sognavo di più un viaggetto in Argentina o in Sudafrica.ma lui era là e che fare? quindi a "malincuore"  sono andata più di una volta in Cal.
e ovviamente me ne sono follemente innamorata...
la prima volta ricordo sono andata nel mese di Dicembre, lui aveva sempre lezione, tra l altro lezioni obbligatorie che se ne saltava senza valido motivo piu di tre, gli toglievano subito il visto...e quindi io mi sono ritrovata a passare parecchie giornate da sola su e giu per le colline di san francisco..
dpo 1 settimana avevo visitato più posti io a SF di lui in 9 mesi (certo poveretto era sempre o a studiare o a lezione..)
uno dei posti che più mi ha colpita e che gli ho subito raccomandato di visitare è il planetario di Renzo Piano
Realizzato difornte al Dejoung Museum (sempre chiuso quando io andavo al golden park di san francisco)

museo incantevole con una base archtitettonica molto suggestiva vincitore di molti premi io ho sentito dire che il grandissimo Renzo Piano una volta ottenuta la commissione per il planetario ha deciso di realizzare un opera altrettanto bella..e in effetti è incantevole



figura geometrica di base il cerchio , la sfera (direi..) ciò che subito colpisce l osservatore che arriva è il tappeto d 'erba sul tetto
ogni tanto quando sono sconfortata penso proprio che vorrei tanto andare a fare visita al planetario..è cosi bello e mette proprio in pace i miei sensi..ora come ora mi accontento delle foto..













tra l altro una cosa bellissima sono le serate del giovedì sponsored by facebook con musica dal vivo e serata aperitivo all interno del planetario...chissà che bello deve essere..Seba è stato io purtroppo no...

a proposito del Dejoung museum che mai sono riusciata visitare..triste assai ho sbirciato nel giardino e ho fotografato queste sculture.




sono di un artista spagnolo, già le avevo viste sia Burgos che al Gugenheim di Bilbao  ma non mi ricordo come si chiama l artista voi lo sapete?

Nessun commento:

Posta un commento