giovedì 17 maggio 2012

Arepa.....ricordi di me bambina a Bogotà

Guardando indietro alla mia infanzia mi considero molto fortuna..sin da piccola ho avuto la possibilità di viaggiare molto....
I miei nonni avevano vissuto in sud america, precisamente a Bogotà la capitale della Colombia, e poichè uno dei miei zii aveva deciso di restare tra i latini loro passavano 6 mesi in Italia e 6 in Colombia.
Natale si passava al caldo del sudamerica dove passavamo sempre circa un mese.....io ero gelosissima e invidiosa dei miei zii perchè il sud america, la gente di lì, il loro modo di vivere piaceva moltissimo.
C'è un piatto che ricollego a quei giorni purtroppo passati, giorni di spensieratezza, felicità, unione familiare, sorrisi, ristae condivisione ecc. ...mi sto perdendo il piatto è l'arepa.





Il caso ha voluto che la mia vicina fosse colombiana, e spesso parliamo del suo paese con nostalgia,  e anche dei piatti di lì!!!
Lei sa che io adoro l'arepa così ieri me ne a portato un bel piatto...che emozione rimordere quel pane di farina bianca, con un morso mi sono ritrovata bambina alla domenica sveglia presto e su di corsa per le scale sentendo il buon profumino di arepa con formaggio fuso dentro...
come sono lontanti quei bei giorni!

ecco cos'è arepa...
come dicevo è un panino fatto di farina di mais bianca  che io ho sempre visto farcito con formaggio che si scioglie sopra, ma può essere farcito con ciò che si preferisce
L'arepa è stato preparata e consumata dagli indigeni di quella che oggi è la Colombia, Venezuela e Panama, prima dell'arrivo degli spagnoli, e attualmente è considerato un icona gastronomica  di Colombia e Venezuela, e un patrimonio comune condiviso da questi paesi.

qui trovate la ricetta delle arepas con queso de bogota

qui ci sono un pò di belle foto che ho trovato online non fatte da me...non da me perchè quel bel piattino me lo sono mangiata in un sol boccone!!




chissà se ho il tempo uno di questi giorni mi piacerebbe proprio provare a cucinarle....sognando Bogotà..

4 commenti:

  1. ... che bello leggere questo post......
    molto bello!!!!
    beso
    cata, desde Medellin!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta! Ma sai che ho un cugino che vive in Colombia? A Santa Marta... e mi prometto sempre di andarlo a trovare... adesso ho una scusa in più! sembrano buonissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooo dovresti assolutamente andare.. la colombia è stupenda e davvero non slatare di mangiare le arepas sono troppo buone, arepas e arequipe e vedrai che ottime mangiate ti farai!!

      Elimina