venerdì 1 giugno 2012

california..mi ritorni in mente!

con tutte queste scosse che continuano a  farsi sentire quasi senza tregua  (anche qui nella mia città) non posso non pensare alla California..eh già perchè quando Seba ha vissuto là o quando io andavo  a trovarlo non posso non negare che un pò temevo i terremoti..però, non li abbiamo mai sentiti... e mi sembra increbile che ultimamente in Italia ne dobbiamo vivere così tanti...sarebbe quasi il caso di tornare in California zona sismica dove se ne sentono meno ultimamente!!
Mi ricordo la prima volta che ho visitato la Grace Cathedral (bellissssima) ho avuto un momento di terrore vedendo gli affreschi che ricordavano un antico terremoto, quello del 1906, se non ricordo male ma è possibile che io ricordi male..per stare tranquilla a SF dovevo non pensare che è zona sismica...sono sempre stata terrorizzata dall idea delle scosse ma oramai sono diventate una triste parte della quotidianità quasi ..

La bellisima cattedrale è stata progettata prendendo ad esempio Notre Dame de Paris,la posizione, la cima di una collina su Nob Hill la rende ancora più spettacolare..specialmente se si arriva  a piedi....finita la salita, dopo tante salite e discese (io amo visitare le città a piedi...che fatica!) ritrovarsi davanti questa chiesa è un incanto....
una piacevolissima sorpresa poi all interno è un trittico di Keith Haring nella AIDS Interfaith Memorial Chapel,basato su un'icona russa e realizzato in bronzo e oro bianco. Si tratta dell'ultimo lavoro di Haring, portato a termine due settimane prima della sua morte per AIDS, nel 1989.


e questa sicuramente è stata la sorpresa più piacevole essendo io una grande fan di Haring
ma non è finita qui...
c'è anche una vetrata con una strana scritta. E = mc2.

strano trovare in una vetrata di una chiesa queste note..ecco svelato l arcano
Einstein venne scelto per rappresentare la Scienza in una serie di dodici vetrate istoriate dedicate alle Conquiste dell'Umanità. Sulla vetrata è raffigurato Einstein che guarda verso l'alto, circondato da elettroni e particelle atomiche. Sopra la sua testa s'intravede un razzo che sfiora la superficie lunare, a simboleggiare la sua influenza sull'astronomia e la cosmologia (. In basso a sinistra c'è un atomo di elio, che ci ricorda le scoperte di Einstein sulla fisica nucleare e le sue gravi preoccupazioni sull'abuso dell'energia atomica.



un altra  cosa che mi ha colpita è stata la presenza di distributori automatici e un coffè and bean (la versione californiana di starbucks) nel piano sottoterra della cattedrale questa presenza mi ha lasciata un pò senza parole..


vorrei poi segnalare la presenza di un localino per la colazione lì vicino che credo sia fenomenale
il mama's on washington square..io non ci sono stata perchè ero semrpe sola e mi ripromettevo sempre di andarci con Seba quindi in ottima ocmpagnia..purtroppo non c'è stato il tempo am se voi andate ve lo consiglio!!



la fonte delle foto è food gps ...non sembra fenomenale come breakfast restaurant???!!

Nessun commento:

Posta un commento