domenica 22 maggio 2016

west coast nuova zelanda



la west coast è la regione della Nuova Zelanda famosa non solo per i suoi bellissimi ghiacciai, ma anche per una meravigliosa strada panoramica.
stretta tra il mare della Tasmania e le vette delle southern alps, è una regione che ha vissuto diverse fasi storiche, molto abitata durante il periodo della caccia all oro, conto oggi solo 1 % della popolazione del paese.
Guidare attraverso questa regione offre panormi sublimi, specialmente quando si guida da Greymouth verso Wesport, questo tratto di strada offre paesaggi molto simili a quelli del Big Sur Californiano...per me è stato davvero incredibile mi sembrava quasi di essere tornare indietro nel tempo (magari!!) alla mia prima volta in California, quando senza nessuna guida  e nessuna idea sono andata a trovare il mio ragazzo a Berkeley e qui  sono andata alla scoperta della regione così a naso..ricordo ancora l entusiamo e la magia e le emozioni in quella fascia di costa californiane,  tanto simile a questo lembo di terra.





come in california anche qui è meraviglioso assistere all incessante furia dell oceano scagliarsi contro le coste.
 ma poi se devo dire la verità guidare attraverso la west coast mi ha anche ricordato la bellissima Hamalkua coast di big island  per la fauna così rigogliosa,  e per le fitte foreste..d'altronde sono entrambe coste molto piovose.
Noi abbiamo attraversato la costa partendo dal sud e dirigendoci verso nord (quindi l oppposto dai classici tour).
Dopo la sosta per scoprire i ghiacciai, il primo paese della costa che abbiamo scoperto è stato Hokitika,



 una cittadina che si affaccia sull oceano,. qui la presenza del turismo di massa (cinesi in bus a flotte) è ancora alta, il paese è piccolo e abbastanza turistico con molti bei negozietti...dopo aver dormito in mezzo a paesi con nulla questa già inizia a sembrare una grande città.
Dopo aver passeggiato per le vie principali del paese , ci siamo rimessi in auto..la nostra meta finale era Westporth e come già detto nella sosta a Greymouth ci siamo mangiati le mani per la nostra scelta ehehh.
meraviglia della natura dopo Greymouth in direzione nord sono le pancake rocks, così chiamate per la somiglianza alle famose frittelle!




Prima di arrivare a destinazione io chiaramente non ho potuto non cedere al richiamo delle acque della Tasmania
l acqua era ghiacciata impossibile farsi un bagno ma un onda anomala mi ha bagnata per bene !! eheh




Abbiamo deciso di dormire a Westport perchè bene avanti nella strada ( ottimo per noi che dovevamo macinare tanti kilometri in poco tempo) e perchè io volevo vedere le otarie orsine ed i loro cuccioli
Questi popolano  gli scogli di Tauranga Bay seal colony  e proprio nel mese di novembre nascono i cuccioli.
Dormire nella città di Westport è stranissimo, la città è davvero deserta e piccola e c'è un odore di carbone incredibile nell aria..la citta deve infatti la sua fortuna all estrazione di questo minerale .
Noi poi qui abbiamo dormito in un motel davvero bruttino..



Siccome il paese sembrava molto deserto e non c'era nulla che ci ispirava per cenare , abbiamo fatto la spesa  e cenato nella nostra bella cameretta ..
Il mattimo ci siamo svegliati presto e siamo corsi add ammirare la colonia di foche












5 commenti:

  1. i paesaggi sono mozzafiato!!! come mi piacerebbe andare in Nuova Zelanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. specialmente l isola del sud è da togliere il fiato..

      Elimina
  2. Oddio le focheeeeee!! Mi piacerebbe moltissimo vederle dal vivo! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono bellissime e puzzosissime eheehhe

      Elimina
  3. Oddio le focheeeeee!! Mi piacerebbe moltissimo vederle dal vivo! *___*

    RispondiElimina